Athleisure: un nuovo modo di interpretare l’abbigliamento

- Categoria: Moda Donna , Moda Uomo

Il modo di muoversi, sia in viaggio che nel quotidiano, è cambiato notevolmente in questi ultimi anni. Sempre più persone usano la bicicletta per spostarsi e sempre più preferiscono viaggiare con bagagli “più leggeri”. La ricerca della “comodità” e della “praticità” nella selezione dei propri look sta diventando uno dei punti fermi dei consumatori, fermo restando il gusto per il bello e per i capi alla moda…”siamo italiani “ e in quanto a gusto non ci batte nessuno.

Nei punti vendita ZoetLo troverete i capi che soddisferanno la vostra voglia di novità e praticità.

Prenditi il tempo di leggere questo articolo perché contiene informazioni importanti per il tuo look. 

Let’s go…

Nelle ultime stagioni i fashion brand più importanti hanno intercettato questa nuova tendenza creando collezioni che soddisfino questi nuovi canoni dell’abbigliamento moderno.

"La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose."

                                                                                                                                ( Henry Miller)

Formato dall'unione tra athletic e leisure, athleisure è un termine inglese che è stato coniato solo da poche stagioni, ma che è già ampiamente utilizzato nel mondo della moda. Si tratta della tendenza di indossare capi, originariamente pensati per le attività sportive, in contesti glamour e formali.

Le regole della moda vengono infrante, le tendenze si mescolano e la funzionalità si accompagna a tagli couture che non passano inosservati.

La tendenza dei brand più cool è quella di creare capi pratici e funzionali, che sappiano coniugare tessuti preziosi, tagli ricercati e design sportivo in un unico risultato del tutto nuovo che ben rappresenta lo stile di vita odierno.

Mescola moda e funzionalità scegliendo capi in tessuti traspiranti, pratici e comodi, che non siano troppo sagomati, ma che presentino dettagli glamour e design studiato fino all'ultima cucitura.

I giubbotti si fanno più leggeri, elasticizzati, realizzati in materiali antipioggia e traspiranti adatti per andare in ufficio, per essere “compressi” in valigia (non si stroppiciano) ma anche come completamento di look più ricercati per occasioni speciali.

Uno dei brand che interpreta al meglio queste nuove caratteristiche e che fa parte delle nostre proposte uomo e donna è RRD. I giubbotti del brand toscano sono realizzati in polyamide e Lycra®, al loro interno hanno una membrana traspirante e le cuciture sono nastrate per una maggiore protezione dalla pioggia.

       

                                               

I pantaloni mantengono la loro “foggia classica” ma la vestibilità si ammorbidice un po’, in alcuni casi in vita spunta anche la coulisse, e materiali come la Lycra fanno parte stabile nelle collezioni uomo più trendy. 

Un esempio di questa nuova “comodità” è il chino in gabardina tecnica di Dondup oppure il modello Revo di RRD realizzati in tessuti iper elasticizzati che non si stropicciano (pensate sempre alla vostra valigia) e non serve stirarli.

Berwich, nella sua costate ricerca di materiali innovativi, ha presentato un pantalone realizzato in una “lana tecnica” di Reda azienda piemontese che dal 1865 rappresenta un’eccellenza nella produzione di tessuti in lana merinos. 

             

Le magliette e le polo si arricchiscono di materiali “tecnici” come la Lycra® ed il piquet tecnico completando il look athleisure. Capi traspiranti, che si lavano facilmente sia in lavatrice che a mano, che si asciugano velocemente e non serve stirarli. E oltretutto si abbinato davvero con tutto, dal più informale dei denim al più raffinato dei vestiti.

          

La scarpa adatta a questo look moderno?

In passato indossare le scarpe ginniche o da running con un tailleur o un completo maschile era un un vero “fashion faux –pas” (passo falso) oggi invece è molto trendy. 


In un periodo dove il ritmo della vita non vuole rallentare, la comodità diventa essenziale.


Come unire un look alla moda con la praticità sportiva? Il segreto sta, ancora una volta, nell’athleisure.

"Così tante scarpe e solo due piedi."

                         (Sarah Jessica Parker)

Da basket, da corsa, alte, basse, bianche nere o colorate. Il mondo delle sneakers è davvero infinito ed in continua evoluzione. La tecnologia sta facendo passi da gigante per rendere sempre più comode e fashion queste “fidate compagne” delle nostre giornate.


In queste ultime stagioni stanno prendendo sempre più piede (l’affermazione è perfetta) le scarpe da trecking abbinate ai look quotidiani o da viaggio. Particolarmente comode hanno una tecnicità evoluta come ad esempio la suola in Vibram e i materiali anti acqua.

ZoetLo per completare i look atlheisure ha selezionato un modello di un brand davvero iconico, New Balance. Il modello Hierro nasce espressamente dal trail running e da poche stagioni è disponibile in selezionati negozi di ricerca. 


Una scarpa pensata per i grandi spazi aperti, per terreni sterrati e bagnati ma praticissima per la vita di tutti i giorni.

Questo modello si abbina alla perfezione al look atlheisure ma si può calzare tranquillamente anche con un paio di jeans, con una gonna, un vestito o un completo da uomo, per dei look esclusivi e innovativi.

 

Se desideri restare aggiornato su tutte le nostre novità clicca zoetlo_stores e seguici nella nostra ricerca.

 

Hai delle domande o delle curiosità? Vuoi delle informazioni personali? Desideri fissare un appuntamento per essere seguito da un nostro “personal shopper”?

 

Clicca su ZoetLo compila il form e contattaci direttamente.

 

Il team di ZoetLo

Condividi

Aggiungi un commento