La filosofia di un concept store

- Categoria: Moda Uomo

Un negozio d’abbigliamento non è solo abiti e scarpe: è frutto di una visione comune, di valori condivisi che vengono trasmessi ai clienti.

Wikipedia definisce il concept store come “un punto vendita caratterizzato da una combinazione insolita, per lo più di alta qualità, di gamme di prodotti e marchi”. Fin dal 1999 anno di apertura di ZOetLO abbiamo seguito questa filosofia nella ricerca di brand e nuovi prodotti da inserire nei nostri negozi.

Nei nostri punti vendita ci piace fondere il mondo del fashion con prodotti di altri settori, non sempre correlati tra loro, creando partnership con brand sempre di alto profilo e di qualità.

Per evidenziare queste collaborazioni dedichiamo i nostri spazi a eventi e presentazioni di prodotti, come ad esempio la Raffle New Balance x ZOetLO, fatta in collaborazione con Molinari Carboni Ardenti: ti spiegheremo di più nel corso dell’articolo… mica vorrai fermarti qui con la lettura.

Da sempre la nostra concentrazione è rivolta alla ricerca di brand che soddisfino le esigenze dei nostri consumatori.

Sempre più desideriamo trasferire la nostra filosofia fatta di passione, professionalità, consulenza e ricerca di prodotti che vadano al di là dell’abbigliamento.

Prodotti di qualità che sappiano trasferire emozioni.

“Non si è mai completamente vestiti senza profumo.” 
(C. JoyBell C.)

La nostra ricerca oltre che su capi d’abbigliamento si concentra anche su una selezione di profumi dalle essenze ricercate e cult.

Ma cosa eleva effettivamente allo status di cult una fragranza?

Innanzitutto l’originalità, intesa come l’idea che parte dal cuore del suo creatoreUn’idea che non tiene conto delle aspettative del mercato e delle pressioni commerciali. Proprio per questa vision da anni abbiamo selezionato, tra gli altri, il brand Escentric Molecules e le sue fragranze assolutamente esclusive.

“Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra.” (Pete Townshend)

Dalla playlist musicale di una persona si può capire molto, certamente non tutto, come dagli abiti che indossa.

Partendo da questo inciso, la stessa cura e passione che mettiamo nel selezionare i capi d’abbigliamento e le fragranze, la mettiamo nel selezionare la musica di sottofondo dei nostri stores.

Se ci seguirai sui nostri canali social IG e FB a breve riceverai una piacevole sorpresa che… stop, altrimenti che sorpresa è!

Una cosa che ci gratifica e ci ripaga del lavoro fatto in questi anni è la richiesta da parte di alcune aziende di inserire nei nostri stores delle capsule collection esclusive.

Le dinamiche della moda infatti stanno cambiando ed i brand più importanti, per soddisfare le esigenze dei consumatori più esigenti, investiranno sempre più in queste “micro collection” distribuite in pochi e selezionati store e composte da pochi e ricercati capi.

Proprio da queste richieste di collaborazione abbiamo sviluppato la convinzione che gli eventi in negozio rappresenteranno sempre più un momento importante nella vita di un punto vendita.

Il protagonista di questa nostra convinzione sei TU.

Se desideri scoprire le fondamenta della nostra filosofia, concentrati e continua con la lettura… let’s go.

Gli eventi trasformano il negozio in un palcoscenico nel quale il consumatore è l’attore principale.

Questi momenti d’incontro e svago sono organizzati non tanto per la vendita fine a se stessa, ma per creare una relazione con i nostri clienti. Sono momenti conviviali che ci permettono di ascoltare le loro esigenze e le loro problematiche (“non trovo mai la mia taglia …”), che poi mettiamo in pratica nella selezione dei brand e dei prodotti da proporre nei nostri negozi.

Sulla scia della filosofia su cui si basano il nostro lavoro e i nostri punti vendita, la possibilità di organizzare una “raffle” ci sembrava estremamente coerente.

La “raffle” è essenzialmente una lotteria: ci sono dei partecipanti e c’è un premio in palio, la cui possibilità di vincita è totalmente casuale.

È un concetto che arriva dal mondo dello streetwear, settore in cui da anni crediamo ciecamente, tanto da avergli dedicato un negozio, LOFT.

Lo streetwear nasce dall’underground, è il simbolo dei ribelli, prende i canoni classici della moda e li stravolge, cambiando le regole e “costringendo” gli altri, quelli che della moda sono sempre stati i punti di riferimento, a copiarla.

È un mondo con le sue regole e i suoi riferimenti, che in occasione dell’evento è stato ospitato in un negozio che abitualmente propone collezioni più “classiche” e pulite: una fusione di stili perfetta.

Ma torniamo alla raffle.

Spesso i grandi brand di sneakers realizzano prodotti esclusivi e in edizione limitata, vendendoli direttamente nelle loro piattaforme o fornendole a negozi selezionati: queste scarpe sono il sogno di ogni appassionato, pronto a tutto per aggiudicarsi un prodotto unico.

È così che abbiamo scelto, in collaborazione con New Balance, di organizzare un evento dedicato al modello 2002R Protection Pack, una sneaker esclusiva realizzata in pochissimi esemplari.

Può in un evento mancare del buon cibo e una “quota alcolica” di qualità? Assolutamente no.

Due realtà del food hanno accettato di buon grado la collaborazione per la buona riuscita dell’evento: Molinari e Carboni Ardenti.

È nata così una partnership tra due mondi apparentemente distinti e slegati, uniti però nello stile e nella qualità dei prodotti offerti.

Questo tipo di collaborazioni per noi di ZOetLO hanno una doppia valenza: da un lato la possibilità di collaborare con brand che possano offrirci spunti e idee nuove, fuori dalle logiche del fashion, dall’altro la possibilità di rafforzare il nostro legame con il territorio, creando partnership sinergiche nella nostra città.

L’evento del 9 ottobre ha racchiuso al meglio la nostra filosofia.

ZOetLO uomo ha aperto le porte a diversi mondi, diversi stili e diverse realtà, tutti racchiusi in un unico spazio: i prodotti di LOFT, simbolo dello streetwear più ricercato, i drink di Molinari, con dei cocktails raffinati, e i piatti di Carboni Ardenti, che hanno allietato i palati dei partecipanti.

Mondi che si fondono e che collaborano, per offrire un’esperienza unica e innovativa.

That’s all e al prossimo evento.

ZOetLO

Condividi

Aggiungi un commento