Ti ricordi a cosa hai pensato quando l’anno scorso ti ha scritto uno dei tuoi più cari amici per dirti che nel 2022 si sarebbe sposato?
Se non te lo ricordi, te lo diciamo noi. Il primo quesito che ti sei fatto è: come mi vesto?
Ebbene sì, se vi siete trovati in questa situazione questo è sicuramente stato tra i primi quesiti che sicuramente vi siete posti di fronte ad un evento così importante. In questo articolo parleremo della checklist femminile e maschile da spuntare secondo la filosofia ZOetLO per vivere questa giornata assecondando da un lato, le regole di base di questo evento, dall’altro la possibilità di indossare un outfit che ti rispecchi a pieno mantenendo stile e coerenza con il tuo essere.
Donna: te stessa ma con stile!
Lo sappiamo tutti, quando ci chiediamo come vestirci per un matrimonio, la prima regola è evitare il bianco a tutti i costi: la sposa deve essere la protagonista delle sue nozze, ma tu puoi essere la versione migliore di te per accompagnarla in questo giorno così speciale!
Fatta eccezione per il viola se sei un po' scaramantica, al via colori luminosi e vivi. Se invece non ti piace osare, si anche ai toni chiari tra il latte ed il burro accompagnati abbinati da accessori colorati.
L’abito lungo è senza dubbio l’opzione più elegante, ma se nel tuo concetto di comfort il tacco alto non è presente ricorda che puoi smorzare l’eleganza con un sandalo basso che ti donerà comodità abbinata ad un uno stile ad ogni modo particolare.
Se invece sei un’eterna romantica e vivi questi momenti nel pieno dell’eleganza assolutamente un gran si ad abiti midi o tutine a palazzo tinta unita con scollature solo sulla schiena: in questo modo darai un tocco di eleganza senza osare nella vistosità.
Tra i tessuti trend del momento è sicuramente la seta, tessuto molto presente da molteplici stagioni in tutte le collezioni. In tal senso l’abito Oceano Alysi può essere un vero spunto dal quale prendere esempio: lunghezza, semplicità, colore.
Infine, la fantasia. Maison Cogo è il brand da cui prendere ispirazione per un outfit particolare che se abbinato con gli accessori giusti, può far esprimere tutta la personalità ed il tuo carattere anche in giorno dal cliché elegante.
Uomo: non solo completo, rovesciamo le regole!
Se l’abito si riconferma sempre un must-have in caso di ruoli importanti all’interno della cerimonia come, ad esempio, per il testimone o per il padre dello sposo, la tendenza che sempre di più spingiamo è quella di look meno impostati per permettere alla propria personalità di fuori uscire.
Nel caso quindi tu debba ricoprire un ruolo importante nel corso della cerimonia, uno dei marchi sicuramente consigliati è Luigi Bianchi, brand completamente made in Italy, che con grande attenzione alle linee e alle rifiniture si contraddistingue per l’altissima qualità dei materiali e finiture sartoriali per un corretto mix tra contemporaneità e stile classico.
L’utilizzo di giacche meno strutturate e tessuti più leggeri permette invece all’invitato di essere in linea con un matrimonio primaverile – estivo, sia di giorno sia di sera. Quando si parla di outfit maschile in termini “classici” spesso si fa riferimento alla camicia e alla cravatta, quasi a dire che senza quelli non è possibile trovare eleganza. A noi di ZOetLO piace dire che “la semplicità è l’anima dell’eleganza moderna” ed è proprio per questo che quando ci chiedono consiglio sul come vestirsi per un matrimonio proponiamo sempre anche t-shirt e polo sotto la giacca, purchè in filati pregiati e molto essenziali nei tagli.
In tal senso la collezione Primavera – Estate 2022 di Sartoria La Torre con grande attenzione alla scelta di tessuti e un ottimo rapporto qualità prezzo propone capi handmade e su misura tra eleganza e innovazione, rendendo l’outfit da uomo più casual ma allo stesso tempi chic.
Qualsiasi sia la tua dimensione, ZOetLO può aiutarti a realizzare il tuo concetto di outfit per farti vivere al meglio l’emozione di una giornata indimenticabile!